Più di 200 anni di esperienza, il Gioras Wood Bakery di Mykonos è il forno più antico delle Cicladi.

E’ a Mykonos la vera essenza della panificazione. Nel cuore medievale di Mykonos o Chora, il Gioras Wood, a cui è stato attribuito l’appellativo di “Partenone di tutte le panetterie greche”, è uno dei pochi panifici a conservare l’usanza della cottura nel forno a legna.

Ma non è l’unica particolarità!

Il luogo che lo ospita è il secondo più antico dell’isola ed è stato realizzato a mano con pietra, fieno e fango.

George gestisce con la moglie Cloe la panetteria; siamo alla quarta generazione di produttori di pane ed è l’ultimo che conosce le tradizionali tecniche di produzione del pane della sua famiglia.
Purtroppo, nonostante i numerosi sforzi per incoraggiare le nuove generazioni, ad oggi il candidato giusto per un degno passaggio di consegne non è ancora stato trovato! Sperano di incontrare qualcuno che mostri interesse nell’arte del pane per poter dare seguito a questa tradizione centenaria!

Storicamente il pane veniva prodotto ogni 15 giorni e poi diviso tra Ano Mera e altri villaggi locali. Erano gli asini che trasportavano la legna fino al forno, in particolare la frigana, un arbusto il cui profumo ricorda l’origano. Il pane veniva scambiato tramite il baratto. Un tempo, infatti, le donne aspettavano in fila fuori dalla panetteria per cuocere la propria pagnotta. Il fornaio forniva loro l’occorrente: un impasto speciale pre-fermento e la farina.

Quando sarete in vacanza a Mykonos ricordate quindi il Gioras Wood e assaggiate la sua Amigdalota, un dessert alle mandorle divenuto famoso per il suo gusto delizioso!

Clicca qui 👇 👇 e scopri le nostre proposte per la tua vacanza a Mykonos!

Mykonos – la tua vacanza alle Cicladi
template-parts/content.php